STRAFhotel&bar x Manifattura Milano
Manifattura Milano è una delle azioni di CENTRINNO, un progetto finanziato dal programma Horizon 2020 e dedicato alla manifattura urbana e circolare, all’inclusione sociale e al recupero delle ex aree industriali nelle città.
La collaborazione con STRAFhotel&bar nasce dalla condivisione di questi valori e ha permesso la realizzazione di circa 75 shopper in stoffa recuperata, distribuite al meeting di Consorzio del progetto Centrinno, a Barcellona a fine maggio 2022.
La Proprietà dell’Hotel ha scelto di contribuire all’iniziativa di Manifattura Milano fornendo lenzuola di altissima qualità, ormai inutilizzate ma con un notevole potenziale di riutilizzo, per dare loro una seconda vita. Il progetto ha coinvolto non solo due esperti designer, Sara Alvarez e Tobia Cecchin, ma anche la Tessitura Grisotto, che ha messo a disposizione rotoli di cupro con cui sono state create le etichette, e Spazio3R che ha supportato l’operazione con competenze e macchinari.
Il tocco finale al prodotto è stato realizzato da Muralestremo, serigrafia artigianale che si è occupata della creazione di stampe di alta qualità sulle shopper.
Il risultato finale è sorprendente: questa sinergia di realtà così variegate ha messo in atto un progetto i cui valori stanno alla base della sostenibilità.