OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per chi si riconosce in un messaggio di rispetto per l’uomo e per l’ambiente. Perché la sostenibilità diventi il nuovo stile di vita.

Si deve avere il coraggio di cambiare!

La proposta è parte della strategia di sviluppo dei servizi che interessa diversi ambiti dell’hotel ed è rivolta principalmente al miglioramento dell’ospitalità con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente. E’ indispensabile un grande impegno da parte del gestore dell’albergo, ma anche una maggiore sensibilizzazione/educazione dell’ospite verso la riduzione dei consumi inutili (cambio asciugamani, lenzuola , saponette, pantofole, linea cortesia…)

Tra le politiche eco-friendly già in atto, STRAF propone:

partnership con Ecoriders, fornitore di auto con conducente a basse emissioni, che grazie alla collaborazione con LifeGate propone un servizio di trasporto ad impatto zero

scelta di prodotti di pulizia tassativamente a basso impatto ambientale o ecologici certificati

eliminazione delle saponette (utilizzo annuo di circa 40.000 pezzi, usati solo qualche volta e gettati!) e del tubetto di crema sostituite da grandi dispenser (1 litro di prodotto ecologico certificato): 1 liter eco soap&cream refillable bottles

cambio della biancheria solo su richiesta

prodotti alimentari biologici

raccolta differenziata negli uffici e nelle aree operative dell’albergo

realizzazione di esclusivi gadgets ecologici in vendita presso l’hotel (ECObeautybag ed ECObag, in cotone naturale proveniente da agricoltura ecologica, colori ad acqua, e altri materiali riciclati o eco compatibili)

riciclo delle lenzuola dismesse dell’hotel trasformandole in originali e pratiche borse per lo shopping

riciclo dei fogli di stampa negli uffici e sensibilizzazione del personale ad un utilizzo moderato della stampante

riciclo delle pantofole

utilizzo del servizio “Eco Biker Messengers” per il delivery in città

utilizzo di luci al led in una stanza (test)

disponibilità ad appoggiare/sponsorizzare servizi ecologici proposti da terzi (utilizzo delle biciclette durante il Salone del Mobile, utilizzo del servizio “Bike Mi” proposto dal Comune di Milano….)

gestione ‘logica’ dell’assegnazione delle camere/piani per ridurre il consumo elettrico per condizionamento (riscaldamento-raffreddamento)

collaborazione con la ONG IN-VITA che realizza e recupera pozzi in Mali (WWW.IN-VITA.ORG)

uso di carta riciclata in tutto l’albergo

Prossimi impegni:

utilizzo di un sistema di emissione conto camera  e fatture fornitori via mail/web

acquisto merci presso ‘Gruppi Acquisto Solidale’ e/o fornitori a KM zero.

SIAMO SEMPRE APERTI A SUGGERIMENTI E CONSIGLI, CONVINTI CHE OGNUNO, CON POCO, PUO’ FARE MOLTO!