Fondazione FORMA per la Fotografia

Forma_Fondazione

FORMA e la sua Fondazione nascono da un’iniziativa di Contrasto, l’agenzia fotografica più importante d’Italia e struttura di produzione dinamica, nata nel 1986 per costruire un nuovo punto di riferimento per la fotografia di documentazione, sviluppandosi fino a divenire la casa editrice leader nel settore.

22.06.2012/16.09.2012

Le luci di New York di Saul Leiter

La mostra di Forma, realizzata in collaborazione con la Galleria Howard Greenberg di New York, presenta una selezione straordinaria e inedita di fotografie in bianco e nero, a colori, quadri astratti e figurativi oltre a una serie di splendide polaroid dipinte.
Saul Leiter nasce nel 1923 a Pittsburgh e comincia i suoi studi alla scuola teologica di Cleveland. A 23 anni intraprende la carriera di pittore a New York. Le sue prime foto in bianco e nero vengono esposte al MoMA. Alla fine degli anni Cinquanta le sue foto di moda appaiono su Esquire e su Harper’s Bazaar. Nei successivi venti anni Leiter continua a lavorare per la moda. Vive, dipinge e fotografa a New York.

21.06.2012/09.09.2012

Zingari di Josef Koudelka

Le immagini in mostra raccontano la quotidianità delle comunità gitane negli anni Sessanta in Boemia, Moravia, Slovacchia, Romania e Ungheria, testimoniando lo sguardo penetrante e insolito dell’autore, la sua capacità di fermare, in momenti unici per la perfetta composizione formale e la pregnanza dell’azione, scene di vita familiare, momenti di festa, di gioco e di ritualità collettiva.

www.formafoto.it