The Sartorialist

The_Sartorialist_hotel_straf_milano

Scott Schuman si fiderà dei suoi “followers” e prenoterà il suo prossimo soggiorno allo STRAF?

In  un articolo della fine di gennaio, pubblicato sul suo blog, The Sartorialist, Scott Shuman interpella i suoi “followers” in tutto il mondo, con lo scopo di trovare un hotel a Milano che possa diventare il suo preferito.

Lo STRAF è fra i più consigliati!

 “The Sartorialist” è il blog di moda di Scott Schuman. Dopo aver lasciato una posizione di vendita nella moda per prendersi cura di sua figlia nel 2005, ha iniziato a portare sempre con sè una macchina fotografica digitale in giro per le strade di New York, scattando foto di persone vestite in un modo che attirava la sua attenzione, per poi postarle sul suo blog, aggiungendo commenti su ciò che aveva notato di particolare. È diventato così il pioniere della fotografia di moda sotto forma di blog. Schuman ha aperto “The Sartorialist” con l’idea di creare un dialogo bidirezionale tra il mondo della moda e la vita quotidiana. Egli descrive la sua filosofia come il tentativo di capire come i designer di moda guardino ciò che vedono per strada:

“Ho pensato che avrei potuto fotografare le persone per strada nello stesso modo in cui i designer le guardano, prendendo ispirazione da loro e allo stesso tempo dando ispirazione a molte persone. La mia unica strategia quando ho cominciato il progetto The Sartorialist, è stata quella di cercare di fotografare lo stile nello stesso modo in cui i designer per cercano ispirazione.”

Scott Schuman ha scattato foto in luoghi diversi oltre a New York, spesso Parigi, Londra, Firenze e Milano durante le sue visite per le sfilate di moda. I suoi soggetti variano da celebrità della moda, come Karl Lagerfeld, a gente comune. Ha trovato divise ed abiti da lavoro sporchi così come persone che mettevano in mostra il proprio stile. Mr Schuman dice che la sua ispirazione è stata l’immagine di un uomo su una strada vuota fatta dal fotografo tedesco August Sander.

Mr Schuman ha quindi cominciato ottenere altri lavori da riviste di moda impotanti. Condé Nast l’ha chiamato per fare qualcosa di simile a The Sartorialist durante la settimana della Moda a Parigi per il sito web style.com. Egli organizza inoltre regolarmente ad eventi per Saks Fifth Avenue, e l’editrice di Vogue Francia, Carine Roitfeld, lo ha contattato per collaborare con la sua rivista.

Nel 2009, un’antologia degli scatti preferiti di Mr Schuman in tutto il mondo è stato pubblicata in un libro intitolato “The Sartorialist”.

Visualizza il blog “The Sartorialist